GERTRUDE B. ELION

New York,

 23 gennaio 1918

// Chapel Hill,

 21 febbraio 1999

Gertrude Belle Elion, meglio conosciuta come Gertrude B. Elion (New York, 23 gennaio 1918 – Chapel Hill, 21 febbraio 1999), è stata una farmacologa e biochimica statunitense, vincitrice del Premio Nobel per la medicina nel 1988 insieme a James Whyte Black e George Herbert Hitchings per le importanti scoperte nel campo della farmacologia. In particolare il loro uso di metodi innovativi di progettazione razionale di farmaci per lo sviluppo di nuovi farmaci è alla base della più moderna farmacologia.

In passato le proprietà farmacologiche di molti medicinali erano state scoperte in maniera casuale, frutto di errori e prove di laboratorio. L’utilizzo di precisi target molecolari farmacologici ha permesso di sviluppare in maniera più celere molecole più efficaci di quelle che attualmente erano a disposizione.

Il suo lavoro ha portato alla creazione dell’azidotimidina (AZT), il primo farmaco effecace nel trattamento dell’AIDS. Le sue opere ben note includono anche lo sviluppo del primo farmaco immunosoppressore, l’azatioprina, usato per combattere il rigetto nei trapianti di organi, e il primo farmaco antivirale di successo, l’aciclovir (ACV), usato nel trattamento dell’infezione da herpes.