DOLORES CACUANGO

Cayambe,

 26 ottobre 1881

// Cayambe,

 23 aprile 1971

Dolores Cacuango (26 ottobre 1881, Pesillo, Cayambe, Ecuador – 23 aprile 1971, Cayambe, Yanahayco), conosciuta anche come Mamá Doloreyuk , è stata una pioniera nella lotta per i diritti degli indigeni e degli agricoltori in Ecuador . Si è distinta nell’arena politica ed è stata una delle prime attiviste del femminismo ecuadoriano, [ citazione necessaria ] tra gli anni ’30 e ’60. Ha fondato la Federación Ecuatoriana de Indios (FEI) nel 1944 con l’aiuto del Partito Comunista dell’Ecuador.

Nel 1930 Cacuango fu tra i leader dello storico sciopero operaio della Hacienda Pesillo a Cayambe. Lo sciopero fu una pietra miliare per i diritti degli indigeni e dei contadini, e in seguito fu oggetto del romanzo Huasipungo (1934) di Jorge Icaza .

Durante la rivoluzione del maggio 1944 in Ecuador, Cacuango guidò personalmente un assalto a una base militare del governo. Insieme al collega attivista Tránsito Amaguaña , ha fondato la Federazione indigena dell’Ecuador (FEI), una delle prime organizzazioni primarie a posizionare, chiedere e combattere per i diritti degli indigeni.

Sebbene Cacuango non abbia mai ricevuto un’istruzione formale, ha contribuito a fondare le prime scuole indiane bilingue. Consapevole delle terribili condizioni che i bambini delle popolazioni indigene hanno sofferto nelle scuole, ha infine fondato scuole bilingue, insegnate sia in spagnolo che in quechua , la lingua indigena. Ha fondato queste scuole nella zona di Cayambe nel 1945. Cacuango ha proposto che queste scuole insegnassero agli alunni a leggere in entrambe le lingue. Le sue scuole hanno funzionato per 18 anni, ma la giunta militare le ha chiuse nel 1963, considerandole foco comuniste .

Cacuango era un comunista schietto ed è stata imprigionata per il suo attivismo.