Cecilia Grierson (22 novembre 1859 – 10 aprile 1934) era un medico, riformatore e eminente libero pensatore argentino . Ha avuto l’ulteriore distinzione di essere la prima donna a ricevere una laurea in medicina in Argentina.
Le molestie che Grierson ha subito da studente di medicina e in seguito l’hanno resa una militante sostenitrice dei diritti delle donne in Argentina . Si è unita al Partito socialista argentino di recente costituzione ed è diventata una del numero relativamente piccolo di donne argentine nel mondo accademico o dell’alta società che hanno sostenuto il femminismo e il movimento di emancipazione femminile che si era sviluppato negli Stati Uniti e nel Regno Unito .
Grierson fu nominata Vice Presidente della seconda riunione dell’organizzazione suffragista, l’ International Council of Women (ICW), tenutasi a Londra nel 1889. Ciò la portò a fondare l’Argentine Women’s Council (CNM) nel 1900. Il CNM, nella persona di Grierson e Elvira Rawson de Dellepiane , nel 1906 presentò al Congresso Nazionale un progetto di legge che prevedeva la creazione di fondi per le prestazioni sociali e il congedo di maternità per le donne della classe operaia. Il disegno di legge, tuttavia, non è stato approvato, né un’altra misura redatta da Grierson che vietava la tratta degli schiavi bianchi .
Tuttavia, si sono sviluppate fratture all’interno del CNM. Alvina Van Praet de Sala, il presidente, fece in modo che un sacerdote partecipasse a tutte le loro riunioni, decisione alla quale si oppose Grierson e i suoi alleati. Questi iniziarono a identificarsi più strettamente con il femminismo ea promuovere campagne più vigorose a favore del suffragio femminile . Una trentina di donne universitarie e professioniste, tra cui Grierson, hanno rotto con la linea cattolica più conservatrice della CNM. Loro, tra cui Grierson, Elvira Rawson de Dellepiane, Julieta Lantieri Renshaw , Alicia Moreau de Justo , Ernestina A. López e altre donne di spicco del mondo accademico, hanno co-fondato l’Association of Argentine University Women (AMUA), la prima universitàassociazione studentesca per le donne nel paese, nel 1904. L’AMUA ha cercato di impegnarsi con i problemi delle donne della classe operaia tanto quanto con quelli delle donne laureate. Hanno condotto una campagna contro lo status giuridico inferiore delle donne, la loro esclusione dall’attività civica e la mancanza di accesso all’istruzione rispetto agli uomini. Hanno anche fatto una campagna per i diritti civili e politici, i diritti dei bambini (in particolare i bambini illegittimi), il divorzio legalizzato ; e contro l’alcolismo , la prostituzione e il gioco d’azzardo . Grierson ha presieduto la Prima Conferenza Internazionale delle Donne, organizzata dall’AMUA. Grierson era un attivo sostenitore dei Liberi Pensatori argentiniAssociazione (AALP), che sosteneva il razionalismo , l’ anticlericalismo , un approccio scientifico alla vita e la piena uguaglianza per le donne . L’AALP ha cercato di entrare a far parte del CNM, ma è stato respinto a causa delle loro opinioni anticlericali. Ciò ha provocato un nuovo confronto tra Grierson e l’appartenenza al CNM, su cui si è unita al Women’s Socialist Center. Grierson presiedette la prima conferenza femminista internazionale dell’Argentina organizzata dall’Associazione delle donne universitarie durante il centenario argentino , nel 1910. Ciò provocò la sua partenza dal CNM, che, con il sostegno ufficiale, aveva organizzato il partito di destraPrimo congresso patriottico delle donne. Grierson ha articolato la sua opposizione a una svolta a destra da parte delle femministe argentine nel suo trattato del 1910 Decadencia del Consejo Nacional de Mujeres de la República Argentina ( Degenerazione del Consiglio nazionale argentino delle donne ).