ASJA LACIS

Līgatne,

 19 ottobre 1891

// Riga,

  21 novembre 1979

Anna “Asja” Lācis ( nata Liepiņa; russo : Анна ‘Ася’ Эрнестовна Лацис , Anna ‘Asya’ Ernestovna Latsis ; tedesco : Asja Lazis ; 19 ottobre 1891 – 21 novembre 1979) è stata un’attrice e regista teatrale lettone .

Bolscevica , negli anni venti divenne famosa per le sue compagnie teatrali proletarie per bambini e agitprop nella Russia sovietica e in Lettonia. Credeva che il teatro per bambini potesse essere usato come pietra angolare per l’educazione generale dei bambini, che era particolarmente importante con i bambini poveri e proletari che spesso avevano poche o nessuna altra opportunità educativa.

Nel 1922 si trasferì in Germania dove conobbe Bertolt Brecht ed Erwin Piscator , ai quali presentò le idee di Vsevolod Meyerhold e Vladimir Mayakovsky .

Nel 1924 incontrò a Capri il filosofo e critico tedesco Walter Benjamin , e il duo avrebbe avuto una relazione intermittente per diversi anni mentre lui le faceva visita a Mosca e Riga. È stata citata come un fattore nell’abbraccio del marxismo da parte di Benjamin . Nel 1928 Benjamin le dedicò una raccolta di saggi.

Nel 1938 durante la Grande Purga di Stalin fu deportata in Siberia . Lācis tornò nella Lettonia sovietica nel 1948 e trascorse la vecchiaia insieme al marito, il critico teatrale tedesco Bernhard Reich . 1948–57 è stata la direttrice principale del Teatro Drammatico di Valmiera e ha utilizzato le tecniche d’avanguardia di sinistra nelle sue produzioni teatrali. Sua figlia Dagmāra Ķimele ha raffigurato Asja nelle sue memorie nel 1996 come una madre egoista e non amorevole.

La nipote di Lācis è l’acclamata regista teatrale lettone Māra Ķimele .